IMPORTANTISSIMO QUESTO VADEMECUM È INDISPENSABILE PER VIVERE IN MODO CORRETTO LA CASA MALEDETTA:

NON sottovalutare questo testo perché altrimenti entreresti con lo spirito errato (pensando magari di giocare ad un Escape Room) e rischiando di non comprendere come vivere l'esperienza, o peggio, non farla godere ad altri. Assicurati che tutti i tuoi compagni d'avventura lo comprendano!



1) NON È UN ESCAPE ROOM. Quindi non perdere il tuo tempo prezioso a cercare ovunque, la Casa è enorme e sarebbe dunque errato e controproducente trovare qualcosa per caso. Cerca invece di seguire precise indicazioni tenendo occhi aperti ed orecchie tese.

2) NON FARE IL COMUNE ERRORE DA GIOCATORE SERIALE DI ESCAPEROOM: L'obiettivo di questa esperienza non è uscire da una stanza risolvendo enigmi bensì è VIVERE UN FILM sulla propria pelle assieme ai tuoi compagni. Non si vince e non si perde, saranno gli attori a CONDURTI al termine, mentre tu deciderai come arrivarci.
Come al cinema, apprezzerai un film se ti ha coinvolto e se ne avrai compreso la trama, non se riesci ad uscire dalla sala cinematografica. Per questo motivo concentrati sullo storytelling PIÙ CHE SUGLI ENIGMI (che contano poco in questo gioco). Indaga, sii scaltro!

3) CALATI NEL RUOLO: È essenziale, affinché l'esperienza valga, che anche tu recitassi il tuo ruolo come se ci fossero delle telecamere ed assieme ai tuoi compagni siate i protagonisti di questo affascinante thriller. Appena entrerai nella Casa dimentica di aver prenotato su un sito, dimentica di aver firmato una liberatoria. Per essere un bravo attore dovrai credere che ciò che ti sta capitando sia reale dal principio alla fine, fallo anche con i tuoi compagni! Questo è un gioco di ruolo.

4) BISBIGLIARE. Al fine di preservare il mood misterioso e thriller della Casa è indispensabile restare in silenzio ed al massimo bisbigliare con i propri compagni.

5) LEGGERE TUTTO SCRUPOLOSAMENTE. La storia ti verrà raccontata dagli attori (anche se qualcuno potrebbe mentire) ma avrai la possibilità di indagare su tutto, in particolare leggendo indizi che troverai nella Casa. Non tralasciare nulla!

 


PREFAZIONE:
La vostra esperienza inizia così: Siete un gruppo di amici che, dopo una serata, decide di rientrare nelle proprie abitazioni. Durante il tragitto scoppia un'improvvisa ed impetuosa tempesta e per qualche strana ragione le vostre auto si spengono, tutte contemporaneamente. la fitta pioggia vi impedisce di guardarvi intorno e cercare soccorsi e stranamente anche i vostri cellulari non hanno più campo. Siete intrappolati nelle vostre auto, quando notate di esservi accostati ad una casa. Pare sia abbandonata. Decidete allora di entrare e cercare un riparo dalla pioggia che, incessante, ha spazzato via ogni vostra speranza di tornare a casa. Ecco l'inizio della vostra avventura!
Tutto ciò che accadrà dopo aver varcato quella porta dipenderà da voi e da come interagirete con la Casa e le sue presenze.

Regola fondamentale è restare nella parte!


(COSE DA NON FARE!)

X - NON deridere o sfidare i "mostri" che nella realtà vi farebbero svenire a terra come sassi (siate onesti)
X - NON ignorare gli attori (questa è la cosa peggiore da fare perché non parlano mai a vanvera, parlano per voi)
X - NON impegnarsi solo a risolvere gli enigmi senza dar senso alla storia che coinvolge voi e tutta la casa. Non è una sfida non si vince la fuga. Non c'è nessuna fuga! Vincerete se saprete recitare con noi e tra di voi.

4RICORDA CHE VIVRAI QUESTA ESPERIENZA NEL MASSIMO DEL REALISMO, PER CUI ASPETTATI UNA CASA GELIDA E FATISCENTE, NON UNA STRUTTURA COMMERCIALE CON ACCOGLIENZA E CORTESIA. VESTITI COMODO!

4ORGANIZZATI SIN DA SUBITO CON I TUOI COMPAGNI AVVENTURIERI E PREPARATE IL CONTANTE PRECISO (non avremo modo di dare il resto). IN QUALCHE MODO VI VERRÀ "RICHIESTO" PRIMA DI ENTRARE.

4LA PORTA DEL CANCELLO NON SI APRIRÁ SE NON URLERETE TUTTI "AIUTO" ESATTAMENTE 1 MINUTO PRIMA DELL'ORARIO STABILITO PER L'INGRESSO.

4NON STAZIONATE IN PROSSIMITA' DELLA CASA, SE NON 5 MINUTI PRIMA DELL'ORARIO DI INGRESSO O RISCHIERETE DI ROVINARVI IL FINALE.


 

 Ecco un video recensione realizzata da un gruppo di esperti Giocatori di Ruolo:


 

Che cosa è un L.A.R.P.?

ecco un video molto interessante prodotto in Republica Ceca che lo spiega a grandi linee...